Assumi troppi zuccheri?

Benessere / Nutrizione / Salute, , , , , , , , , , , , , , , , , , , 10 giugno 2018

In Italia il consumo medio di zucchero equivale a quasi il triplo di quanto raccomandato dall’Oms. Troppo zucchero viene spesso associato solo al diabete, ma in realtà la sua assunzione eccessiva è correlata a molti altri rischi per la nostra salute. Di seguito cito solo alcuni dei possibili danni causati dallo zucchero in eccesso:

  1. soppressione del sistema immunitario [1]
  2. carenza di cromo e rame e interferenza nell’assorbimento di calcio e magnesio [2] [3]
  3. aumento di ansia e irritabilità [4]
  4. indebolimento della vista [5]
  5. maggior rischio di carie e malattie parodontali [6]
  6. aumentato rischio di osteoporosi [7]
  7. aumentato rischio di ipertensione [8]
  8. aumentato rischio di depressione [9]
  9. squilibri ormonali [10]

Ridurre il consumo di zucchero non significa limitarsi a metterne meno nel tè o nel caffè. Dovremmo abituarci a leggere le etichette alimentari ed evitare quegli alimenti che contengono anche fruttosio e sciroppo di mais. Questi vengono addizionati a tanti prodotti, non solo ai dolci in generale, ma anche a cracker, sughi pronti, cibi da fast-food e bevande gassate. 

NOTA SUL FRUTTOSIO

Ma quindi la frutta fa male? Spesso mi viene chiesto se allora sia necessario ridurre il consumo di frutta per il suo alto contenuto di fruttosio. La risposta è assolutamente NO. Esiste una grande differenza tra il fruttosio aggiunto ai prodotti industriali e il fruttosio naturalmente presente nella frutta. In quest’ultima, il fruttosio non è presente allo stato “libero”, ma è “legato” a sostanze protettive, come i sali minerali, le vitamine e soprattutto la fibra, antidoto naturale contro gli zuccheri semplici!

 

Fonti:

[1] Sanchez, A., et al. Role of Sugars in Human Neutrophilic Phagocytosis, American Journal of Clinical Nutrition. Nov 1973; 261:1180_1184

[2] Couzy, F., et al. “Nutritional Implications of the Interaction Minerals,” Progressive Food and Nutrition Science 17; 1933:65-87

[3]Lemann, J. Evidence that Glucose Ingestion Inhibits Net Renal Tubular Reabsorption of Calcium and Magnesium. Journal of Clinical Nutrition. 1976 ;70:236_245

[4] Jones, T. W., et al. Enhanced Adrenomedullary Response and Increased Susceptibility to Neuroglygopenia: Mechanisms Underlying the Adverse Effect of Sugar Ingestion in Children. Journal of Pediatrics. Feb 1995; 126:171-7

[5] Acta Ophthalmologica Scandinavica. Mar 2002;48;25. Taub, H. Ed. Sugar Weakens Eyesight, VM NEWSLETTER;May 1986:06:00

[6] Glinsmann, W., Irausquin, H., and K. Youngmee. Evaluation of Health Aspects of Sugar Contained in Carbohydrate Sweeteners. F. D. A. Report of Sugars Task Force.1986; 39:36_38

[7] Beck, Nielsen H., Pedersen O., and Schwartz S. Effects of Diet on the Cellular Insulin Binding and the Insulin Sensitivity in Young Healthy Subjects. Diabetes. 1978;15:289_296

[8] Behar, D., et al. Sugar Challenge Testing with Children Considered Behaviorally Sugar Reactive. Nutritional Behavior. 1984;1:277_288

[9]  Christensen, L. The Role of Caffeine and Sugar in Depression. Nutrition Report. Mar 1991;9(3):17-24

[10] Yudkin, J. Metabolic Changes Induced by Sugar in Relation to Coronary Heart Disease and Diabetes. Nutrition and Health. 1987;5(1-2):5