Vuoi dimagrire? Fai colazione

Benessere / Nutrizione / Salute / Stile di vita, , , , , 26 Gennaio 2019

L’epidemia dell’obesità è un fenomeno in crescita, ampiamente diffuso anche nella fasce di età più giovani, vittime della cattiva alimentazione, della pubblicità e della mancanza di movimento. Tra i fattori che maggiormente influiscono sull’accumulo di grasso, vi è, senza dubbio, l’abitudine di non fare colazione o di farne una scarsa e di fretta. Infatti, molti italiani vanno al bar e ordinano un caffè (magari zuccherato) e il classico cornetto. Questa è una colazione sbilanciata, in cui vengono favorite farine raffinate, grassi saturi e zuccheri, mentre viene a mancare un adeguato apporto proteico, di fibre e vitamine. I bambini, invece, spesso mangiano una merendina confezionata mentre vanno a scuola. Questo comportamento alimentare invia al cervello un chiaro segnale di scarsità di cibo e infiammazione (vista la pessima qualità dei nutrienti ingeriti), quindi il nostro corpo risponde accumulando, per paura di “carestia”, anche se in realtà abbiamo già buone scorte di tessuto adiposo.
Un lavoro spagnolo, pubblicato su International Journal of Obesity, conferma l’importanza degli orari dei pasti nell’attivazione del metabolismo. Durante 20 settimane di impostazione dietetica simile tra due gruppi a confronto con le stesse caratteristiche fisiche e metaboliche, si è visto che le persone che mangiavano di più al mattino hanno perso più peso e con maggiore facilità, mentre quelle che riservavano per la cena la maggior quota calorica della giornata hanno avuto maggiore difficoltà a perdere peso e ne hanno perso significativamente in minor quantità.
Dedichiamo più tempo al primo pasto della giornata, concedendoci il lusso di sederci e gustare una colazione completa, dolce o salata che sia, fatta di alimenti con farine integrali, frutta fresca, frutta secca, muesli, avena, yogurt o bevande vegetali.